Importante risultato domenica 9 aprile ad Arezzo, il Vasari Rugby ha battuto il Baldi Jesi per 27-17 aggiudicandosi 4 punti decisivi per sorpassare lo Jesi e portarsi al momento fuori dalla zona retrocessione.
La partita sembrava ormai risolta già al 20’ quando il Vasari era in vantaggio per 20-0 con un calcio da 3 messo a segno da Grotti e due mete di Bardelli, entrambe trasformate dallo stesso Grotti. Ma lo Jesi, per il quale la partita era decisiva come per gli aretini, ha cominciato a giocare e, complice un calo del Vasari che forse credeva che ormai la gara fosse in discesa, mette a segno una meta (non trasformata) e chiude i primi 40’ sul 20-5.
Il secondo tempo è ancora a favore dello Jesi che mette a segno due mete (al 52’ n.t. e al 61’) portandosi così a 20-17, a un soffio dal pari. Pari che sfuma per un calcio da 3 punti a favore dei marchigiani che però non centra i pali.
Nel finale il Vasari riprende le forze, consapevole del rischio che sta correndo, e riesce ad andare in meta con Fiore (trasf. Grotti) all’ultimo minuto per fissare il risultato sul 27-17.
Il pubblico ha assistito a una gara combattuta, per entrambe le formazioni la partita era decisiva, ma c’è ancora strada da fare per salvarsi matematicamente e bisogna andare avanti affrontando il Bologna 1928 fuori casa il 23 aprile, il Livorno in casa il 30 (altra partita decisiva) e per ultimo l’Amatori Parma a Parma il 7 maggio.